Il Capodanno è vicinissimo e occorre sapere come proteggere cani e gatti dai botti: una piccola guida per aiutare i nostri amici durante i festeggiamenti.
Per noi possono apparire bellissimi, con le ricche sfumature che dipingono il cielo e i suoni assordanti, ma per i nostri amici a quattro zampi, i fuochi d’artificio rappresentano una pericolosissima minaccia. Ora che il Capodanno è vicinissimo, e le città sono pronte a far esplodere migliaia di botti, bisogna sapere come proteggere cani e gatti, e tutti gli altri animali che abbiamo in casa.
I botti spaventano a morte i nostri amici, spesso causando anche problemi seri, come traumi, infarti e fughe. Nel momento in cui scocca la mezzanotte, e la città sembra bombardata, in piena guerriglia, paura e ansia sono i sentimenti che dominano gli animali, li inducono alla fuga e rischiano di provocare incidenti. Come comportarsi per proteggerli? Bastano piccole regole.
Come proteggere cani, gatti e tutti gli animali dai botti di Capodanno: qualche consiglio
Tutti gli animali, nessuno escluso, vivono attimi di puro terrore, allo scoccare della mezzanotte. Tutti sono impauriti, ma più di tutti i cani, i quali hanno la fobia dei rumori forti. Avendo un udito super sviluppato, dieci volte quello dell’uomo, sentono tutto in modo amplificato. Se i fuochi assordano le nostre orecchie, figuriamoci quelle dei nostri cani.
In questi casi, i cani tremano, si nascondo in luoghi angusti, rilasciano urina, ansimano, insomma, mostrano tutti i sintomi di un attacco di panico. Come comportarsi? La prima regola è quella di non lasciarli soli. Se possibile, è bene stare con loro, per tranquillizzarli. Meglio togliere di mezzo tutti gli oggetti che possono ostacolare e ferirli in casa, durante una eventuale fuga.
Mai lasciare gli animali all’aperto, anche se abbiamo cani o gatti che scorrazzano in giardino, se possibile, meglio farli entrare, non si sa mai, potrebbero scappare lontano, oppure essere vittime di incidenti, investiti da auto o colpiti da botti. Ovviamente, questa regola vale anche se gli animali sono in balcone. E ancora, bisogna chiudere bene casa, per attutire i rumori.
Animali domestici e fuochi d’artificio: come aiutarli a combattere la paura
Un altro consiglio, non scontato, è quello di non rassicurarli. Quando gli animali sono agitati, è bene ignorarli, stando loro vicino, ma senza accarezzarli o coccolarli, perché potrebbero percepire la paura come una cosa da premiare. E ancora, meglio attrezzare un luogo sicuro per loro, magari uno sgabuzzino, dopo possano sentirsi al sicuro, lontano dai forti rumori.
Dunque, se possibile, è bene spostare la cuccia nella stanza più sicura della casa, togliendo tutti gli oggetti contundenti che possono rischiare di ferirli. Altra mossa intelligente, per attutire i botti all’esterno, è quella di alzare il volume della tv, e di chiudere le varie porte di casa.
Insomma, con poco si riesce a tenere sotto controlla questa delicata situazione, sperando duri solo pochi minuti. Inoltre, in questo periodo di feste, nel quale abbiamo la casa invasa di dolci e di cioccolata, occorre fare attenzione ai nostri amici a quattro zampe, evitando che possano mangiarli. Il cioccolato, infatti, è tossico per cani e per gatti, e non andrebbe lasciato “a portata di zampa”.