Canepina, azzannata da un pitbull: grave una bambina di due anni e mezzo

Ieri pomeriggio a Canepina, in provincia di Viterbo, una bambina è stata azzannata da un pitbull americano: la piccola si trova ricoverata in ospedale in gravi condizioni.

Pitbull
Un esemplare di pitbull (Corriereromano.it)

Azzannata alle gambe da un pitbull americano mentre si trovava in una piazza. Questo quanto accaduto ad una bambina di soli due anni e mezzo nel pomeriggio di ieri a Canepina, piccolo centro della provincia di Viterbo.

Il molosso sembra che in quel momento girasse libero in piazza Garibaldi, quando improvvisamente avrebbe assalito la piccola ferendola gravemente alle gambe. Tempestivo l’intervento del personale medico del 118 che, dopo aver prestato le prime cure sul posto, ha trasportato la bimba in ospedale, dove ora si trova ricoverata. Per fortuna, non sarebbe in pericolo di vita. Intervenuti anche i carabinieri del nucleo forestale che avrebbero riscontrato delle gravi irregolarità commesse dal proprietario del pitbull per cui verrà sanzionato.

Canepina, aggredita da un pitbull in piazza Garibaldi: grave una bambina di due anni e mezzo

Ambulanza
Ambulanza (Corriereromano.it)

Una bambina di due anni e mezzo è rimasta gravemente ferita dopo essere stata azzannata da un cane nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 gennaio, a Canepina, piccolo comune di circa 3mila abitanti della provincia di Viterbo.

Da quanto ricostruito, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Leggo, la bimba si trovava in piazza Garibaldi, quando improvvisamente un pitbull americano, che pare girasse libero in quel momento, l’ha assalita mordendola ripetutamente ai piedi. Immediata la chiamata al 112 per chiedere l’intervento dei soccorsi.

In pochi minuti, in piazza Garibaldi è arrivata un’ambulanza con a bordo l’equipe medica del 118. I sanitari hanno prestato soccorso alla piccola che, poi, è stata caricata in ambulanza e trasportata d’urgenza presso l’ospedale di Belcolle a Viterbo, dove ora si trova ricoverata. La bimba ha riportato gravissime lesioni, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.

Sul caso stanno indagando i carabinieri

Oltre al personale medico, sono arrivati subito anche i carabinieri del nucleo forestale per tutti gli accertamenti del caso e per condurre le indagini in modo da ricostruire precisamente quanto accaduto. Indagini a cui collaborerà il servizio veterinario della Asl.

Secondo quanto appurato dai militari dell’Arma, il proprietario del molosso avrebbe commesso delle gravi irregolarità per le quali verrà sanzionato. Nel dettaglio, le violazioni riguarderebbero l’omessa custodia di animali pericolosi e la mancata iscrizione presso l’anagrafe canina del pitbull. L’autorità giudiziaria, invece, si occuperà delle lesioni cagionate dal cane alla piccola

Un episodio quello avvenuto ieri pomeriggio che ha riportato alla mente quanto accaduto a novembre dello scorso anno a Tarquinia, sempre in provincia di Viterbo, dove una ragazzina di 15 anni è stata azzannata al braccio da un pitbull Amstaff. L’adolescente, che si trovava vicino la sua abitazione ha riportato gravissime ferite ed è stata trasportata in ospedale, dove i medici hanno dovuto procedere all’amputazione della porzione dell’avambraccio.

Gestione cookie