Questo è il momento perfetto dell’anno per mettere in casa il Cactus di Natale. Chi non lo conosce abbastanza, è bene che sappia che c’è una posizione privilegiata all’interno dell’abitazione che farà in modo che la pianta fiorisca abbondantemente.
Che tu abbia o meno il pollice verde, mettere in casa il Cactus di Natale conferirà una spinta in più alle decorazioni natalizie e all’atmosfera di fine anno. Questo è il periodo giusto per iniziare a prendere confidenza con una pianta prettamente invernale e tipica del mese di dicembre: nota come Cactus di Natale o Natalina, il suo nome originario è Schlumbergera.
E’ una pianta di facile coltivazione e molto diffusa. Appartiene alla famiglia dei Cactus e, in quanto tale, non richiede grandissime attenzioni. Proprio in virtù di questo, è perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare al verde. Tuttavia, anche coloro che la conoscono bene e la inseriscono nell’ambiente domestico in questo periodo, commettono degli errori nel posizionarla: in pochi sanno che esiste un posto in casa che la pianta preferisce.
Cactus di Natale: il posto migliore dove posizionarlo in casa
Il nome con cui la Natalina è conosciuta deriva proprio dal fatto che siamo davanti ad una pianta che fiorisce nei mesi invernali, principalmente tra ottobre e febbraio. Questa caratteristica la rende un ottimo regalo di Natale o un incremento delle decorazioni in casa. A tal proposito, è bene sapere che, come tutte le piante, ha delle esigenze specifiche di cui tener conto affinché cresca in salute e fiorisca rigogliosamente.
In particolar modo, il luogo fa la differenza: gioca un ruolo fondamentale per la sua fioritura. La pianta richiede il giusto equilibrio tra luce e temperatura. In quanto a quest’ultima, l’eccessivo caldo o l’eccessivo freddo possono compromettere la sua salute. Il clima ideale comprende una temperatura tra i 20 e i 23 gradi. In inverno, è meglio posizionarla all’interno dell’abitazione poiché in terrazzo o in giardino sarebbe esposta ad un freddo che la ucciderebbe. Inoltre, la fioritura inizia verso la fine dell’anno. L’ideale sarebbe portarla all’interno già a settembre, con un anticipo di 6-8 settimane.
Dentro casa, è fondamentale evitare di posizionarla troppo vicina a fonti di calore, come i termosifoni. Il luogo deve essere inoltre luminoso, affinché possa godere della luce naturale giornaliera. Seguendo queste piccole accortezze, il Cactus di Natale dovrebbe garantire una fioritura intensa, piacevole da ammirare.