Se usi di frequente la bici o per questo nuovo anno hai tra i buoni propositi di usarla di più, puoi pensare di richiedere il Bonus bici 2024 per ricevere dai 500 ai 1000 euro.
Nel 2024, il bonus bici rappresenta un mezzo per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile. In questa direzione, incentiva l’utilizzo delle due ruote per i vari spostamenti quotidiani. Si tratta di un’iniziativa volta a favorire la mobilità eco-friendly che offre ai cittadini la possibilità di ottenere agevolazioni economiche per l’acquisto di biciclette tradizionali ed elettriche, nonché di vari accessori e servizi correlati alla ciclomobilità.
Il bonus bici 2024 si presenta come un valido strumento per incoraggiare la scelta di un mezzo di trasporto che abbia zero emissioni, quindi contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e promuovendo un lifestyle attivo e anche più economico. Combinare incentivi finanziari e promozione dell’uso della bici come mezzo di trasporto nelle faccende di tutti i giorni, è sinonimo di impegno e volontà di rendere la società più ecologica e consapevole. Che si tratti di un’abitudine già consolidata o di un nuovo proposito per il nuovo anno, prendere la bici può rivelarsi una soluzione amica dell’ambiente e della propria salute. Iniziamo dunque col richiedere il sussidio economico per ricevere dai 500 ai 1000 euro.
Bonus bici 2024, il primo step da affrontare per riceverlo
Fortunatamente, siamo ancora in tempo per richiederlo. E’ uno dei bonus che ha più riscosso l’approvazione dei cittadini, perché consente di ammortizzare la spesa della bici per poi spostarsi a costo zero, rinunciando all’investimento per il carburante o i biglietti dei trasporti. Purtroppo non si tratta di un incentivo a livello nazionale, già terminato da diversi anni: sono stati i singoli Comuni ad aver disposto l’erogazione di un contributo che rimborsi la spesa affrontata per l’acquisto di una bici tradizionale o con pedalata assistita.
L’acquisto della bici deve essere effettuato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024. In Emilia Romagna, ad esempio, il bonus è rivolto ai cittadini che risiedono nelle aree con valori inquinanti più alti: sono compresi 207 comuni e l’obiettivo dell’iniziativa è quello di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox dove le aree sono più pianeggianti e si rischia il superamento dei limiti di infrazione europea.
Possono fare richiesta del bonus dell’Emilia Romagna tutti i maggiorenni che risultino residenti in uno dei 207 comuni elencati nel bando apposito. In più, per ottenere il contributo la persona che fa richiesta deve essere la stessa intestataria della fattura o della ricevuta che provi l’acquisto del mezzo (basterà essere intestatari o cointestatari del conto corrente al quale è legata la spesa). Il sussidio coprirà fino al 50% del costo d’acquisto, per un totale di 500€ se si acquista una bici a pedalata assistita o fino a 1000€ se si acquista una cargo bike con pedalata assistita.
Può essere richiesto tutto online rispettando le date di scadenza: dalle ore 14 del 9 gennaio 2024 fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024. Oltre a dati personali e prove d’acquisto, serviranno una marca da bollo da 16 euro e la quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore. Dal 2024, è possibile che venga richiesto anche il numero di telaio del mezzo acquistato.