Il nuovo anno è ufficialmente iniziato ed è ora di scoprire quali sono i nuovi aiuti a cui potremo affidarci: tutti i bonus che avremo
Ci siamo finalmente lasciati l’anno vecchio alle spalle e tutti noi, ora più che mai, siamo pronti a lanciarci in tutto ciò che il 2024 ha in serbo per noi: e in particolare a scoprire i ghiotti bonus che potranno aiutarci e farci compagnia.
Ebbene sì, perché nel corso del 2024 saranno senz’altro numerose le agevolazioni a cui potremo affidarci: per scoprire di quali bonus stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.
2024, i bonus del nuovo anno sono loro
Un primo bonus che ci farà compagnia nel corso di questo nuovo anno troviamo proprio quello dedicato alle mamme lavoratrici, che si estenderà poi anche ai due anni successivi a quello corrente. Questo, in particolare, si caratterizzerà per essere una decontribuzione extra e permetterà dunque di arrivare anche a un vantaggio retributivo di 1700 euro netti all’anno per ogni mamma che lavora e ha figli. Sempre tra le agevolazioni più attese non possiamo inoltre fare a meno di citare la cosiddetta “Carta Spesa Dedicata a Te” con un bilancio di 600 milioni di euro nel fondo.
Si tratta di una carta, come possiamo facilmente immaginare, che avrà proprio l’obiettivo di permetterci di acquistare i beni di prima necessità, ma anche abbonamenti e carburanti per i nuclei familiari il cui ISEE non supera i 15mila euro. Sempre tra i bonus di questo 2024 ci sarà anche un attesissimo ritorno, ovvero quello dedicato ai trasporti: sebbene confermato, però, questo appare sin da subito meno fruttuoso degli altri anni con il contributo di 60 euro dedicato ora solo a coloro che già possiedono e godono della Carta Dedicata a Te. Ma non finiscono certo qui le agevolazioni a cui andremo incontro nel nuovo anno.
I bonus che cambiano nel 2024
Sempre tra i bonus che ci faranno compagnia nel 2024, infatti, possiamo anche citare il cosiddetto Superbonus: questo, però, passerà da un 90 per cento a un 70 per cento per quanto riguarda i lavori di efficientamento energetico che verranno eseguiti anche nel corso di questo nuovo anno. Per concludere, non passano certo inosservate delle ultime agevolazioni: come quello per gli asili nido per tutti coloro che hanno un minore al di sotto dei 10 anni e un ISEE che non supera i 40mila euro.
O ancora quello per l’acquisto di mobili, tuttavia depotenziato da una somma totale di 8mila a una di 5mila con la possibilità di effettuare una detrazione pari al 50 per cento delle spese già effettuate. Piccole variazioni anche per il bonus cultura, che ora non esisterà più ma verrà sostituito dalla Carta cultura e Carta del merito, e per finire quello psicologico che verrà ora raddoppiato.