Bollette del gas, non abituatevi a spendere meno: sta per alzarsi l’Iva

Dicembre ha fatto segnare un calo delle bollette dell’energia, un calo destinato a proseguire ancora per poco: gas in aumento per il 2024?

Bolletta del gas
Bolletta del gas (Corriereromano.it)

Secondo gli esperti di economia, non bisogna gioire troppo, perché il calo progressivo sulle bollette dell’energia avvenuto nei mesi scorsi è destinato a interrompersi. Se nel mese di dicembre le bollette di gas ed energia hanno fatto segnalare un calo del 6,7%, nelle prossime settimane, i costi potrebbero tornare a salire ancora una volta.

Non c’è un attimo di respiro e la ripresa economica sembra essere ancora molto lontana. Probabilmente, non torneremo più, o almeno non nell’immediato futuro, alle spese precedenti al 2021. Gli esperti, dunque, non sono per nulla ottimisti, tanto che avvertono che per le prossime settimane è previsto un aumento sull’Iva, la quale tornerà al 22% rispetto al 5% dello scorso anno.

Incremento dell’Iva che farà aumentare le bollette di gas e luce: cosa aspettarsi nel 2024

Fornello del gas
Fornello del gas (Corriereromano.it)

In pratica, tutto il risparmio accumulato nel corso della fine del 2023 sarà mangiato in questi primi mesi del nuovo anno. Il calo sulle bollette del mese scorso era determinato dalla diminuzione della spesa per l’acquisto del gas naturale. ARERA aveva aggiornato le tariffe per tutti i clienti domestici, sottolineando la diminuzione rispetto al mese di novembre.

Il prezzo del gas, a dicembre 2023, era di 36,30 euro al megawattora. Ciò ha alleggerito, per fortuna, le bollette per tutti gli italiani, almeno rispetto all’inverno 2022/2023. Tuttavia, la fine del mercato tutelato è prevista per il prossimo 10 gennaio, quando l’Iva, bloccata al 5%, tornerà al 22%, ossia la normale aliquota. Una nota dolente per tutti quanti.

Incremento dell’Iva dal 10 gennaio, dal blocco del 5% ritornerà al 22%

Sarà un rincaro che peserà molto sull’economia delle singole famiglie, e le bollette dell’energia subiranno un drastico incremento. Il Governo dovrà rinnovare il contratto per il blocco dell’Iva, altrimenti sarà una batosta gravosa per tutti i cittadini. La diminuzione sui costi delle bollette ha fatto tirare un sospiro di sollievo per tante famiglie, ma ora?

Per la fine del mese corrente, sottolinea Furio Truzzi, Presidente dell’Associazione dei Consumatori, la spesa generale sul gas e per tutto l’inverno potrebbe subire un aumento di circa 250 euro per famiglia. Una cifra non proprio irrisoria. In pratica, se non si interviene in tempo, la riduzione dei mesi passati non sarà servita a nulla.

I più penalizzati saranno tutti i condomini che vivono in palazzi con riscaldamento centralizzato. Gli altri cittadini, nel frattempo, possono sfruttare alcune piccole accortezze per risparmiare sulla bolletta del gas, a incominciare dall’uso corretto dei termosifoni.

Gestione cookie