Basta cavolfiore con la pasta, scopri questa gustosa versione alla pizzaiola che farà impazzire tutti, un’ottima idea anche quando si hanno ospiti in casa.
Un alimento che un po’ divide gli italiani è sicuramente il cavolfiore. Non a tutti piace ma viste le sue numerose proprietà spesso viene introdotto anche all’interno di un regime ipocalorico. Il cavolfiore può essere consumato in tantissimi modi; sono numerose infatti le pietanze che vedono come protagonista proprio lui.
È un po’ come le patate, si adatta a piatti leggeri come il cavolfiore bollito ma può anche diventare il protagonista e dare quella chicca di sapore in ricette sfiziose come ad esempio la classica scacciata siciliana con il cavolfiore e tuma; piatto must soprattutto durante le festività natalizie. A volte però può accadere che manca la voglia di preparare sempre le solite pietanze e quindi si vuole un’idea più originale da portare in tavola, un piatto diverso e perfetto per metter d’accordo tutti anche quelli meno propensi a mangiare verdure.
Non solo pasta, scopri la ricetta al cavolfiore che ingolosirà tutti
La cucina è una vera e propria forma di arte che permette di scovare sempre nuove ricette, nuovi sapori. A tal proposito, sai come si cucina il cavolfiore alla parmigiana light? Prepararla è davvero semplicissima, non si richiedono né abilità particolari ed anche il costo è molto economico, quindi è possibile mangiare a poco prezzo ma con gusto. Gli ingredienti sono: 800 grammi di cavolfiore, 300 g di passata di pomodoro, 50 grammi di Parmigiano Reggiano, uno spicchio d’aglio. Per condire sale, pepe, olio extravergine d’oliva.
Scaldate la padella per soffriggere a fuoco moderato lo spicchio d’aglio con olio extravergine di oliva. Versate la salsa e lasciate amalgamare i sapori per 10-15 minuti. Dopodiché togliete l’aglio ma tenetelo da parte quindi non dovete buttarlo, prendete il cavolfiore e preparatelo per bene. Togliete le foglie esterne, il gambo e lavatelo. Tagliate a pezzettini 800 grammi di cavolfiore netto, fate cuocere dentro la pentola a pressione con appoggio del cestello della cultura a vapore, lessarlo per 6 minuti dal fischio e sp-egnete la fiamma.
Gli ultimi step
Prendete una pirofila, mettete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, distribuite il cavolfiori a pezzetti condito già con pepe, sale ed olio. Ricoprite con un altro strato di salsa di pomodoro e grattugiate sopra il formaggio. Dopo aver completato questa stratificazione tipica della classica parmigiana siciliana, mettete in forno a 200°C per 25 minuti, se la superficie si dovesse scurire, coprire col foglio in alluminio. Al posto dell’origano poi non sarebbe male mettere in alternativa altre erbe aromatiche quali il basilico, il prezzemolo, l’erba cipollina. Otterrete in pochi passaggi un piatto veramente sfizioso.