Il marmo è indubbiamente il materiale più apprezzato per allestire un bagno. La forza, la lucentezza, la sensazione al tatto e alla vista di questo materiale, rassicura e da un senso di intimità tipico dell’ambiente del bagno.
Rivestimenti, elementi, lavabi, vasche, docce… sono tutti elementi che possono essere realizzati con l’impiego totale o parziale del marmo. Spesso anche le mattonelle in marmo vengono usate come rivestimenti per le pareti, proprio perché la sensazione di chi si trova dentro alla stanza, sia fortemente rassicurante. Un’alcova che ci protegge con le sue pareti forti e che ci coccola con i suoi elementi esteticamente bellissimi.
Qualsiasi sia lo stile adottato per arredare la propria abitazione, un bagno in marmo fa sempre la sua figura. Gli ospiti noteranno subito la qualità con cui ci si è preso cura della propria casa, nelle scelte dei materiali. Coloro che invece abitano le stanze, percepiranno ogni giorno il senso di pulito che danno gli elementi del bagno in marmo.
Usare il marmo nel proprio bagno, inoltre, non vuol dire rinunciare alla scelta dei colori. Gli agglomerati di marmo, ad esempio, consentono di costruire piani in marmo o elementi d’arredo, di svariate misure e con svariati colori e fantasie. Perciò, un bagno in marmo, è altamente personalizzabile e può essere costruito con i colori e le forme che più caratterizzano la casa.
L’uso del marmo per allestire i bagni era quasi scontato moti anni fa. Nel tempo poi, nuovi materiali e nuovi modi di trattare e decorare il legno o i materiali plastici, avevano messo in disparte l’uso del marmo, anche per il costo più basso dei materiali alternativi. Ma la qualità non è la stessa. Le persone, piano piano stanno tornando al marmo perché la durezza e la superficie perfettamente liscia che lo caratterizza, non ha eguali tra i prodotti di più basso livello.
Il ritorno del marmo è avvenuto anche grazie ai moderni agglomerati. Superfici in agglomerato di marmo che possono assumere qualsiasi forma e possono essere caratterizzate da qualsiasi fantasia. L’agglomerato di marmo ha certamente contribuito al ritorno di questo materiale nei bagni più moderni.
A fronte di questo, architetti e designer più all’avanguardia, usano ormai l’agglomerato di marmo come elemento principe nelle loro proposte di allestimento di bagni moderni.
Se si vuol dare un aspetto elegante e regale all’ambiente, il bianco è quasi sempre una scelta vincente. I bagni in marmo rimandano allo stile classico dei greci e dei romani, specialmente quando sono presenti sul pavimento e sulle piastrelle quelle classiche venature che lo rendono magico. Ed è una magia che si percepisce semplicemente albergando nella stanza.
Comunemente si pensa che il marmo bianco si sposi alla perfezione soltanto con ambienti grandi, ma questo non è esattamente vero. Negli ultimi anni questo tipo di materiale è stato usato spesso con successo anche in ambienti piccoli. Il motivo è legato alla luminosità che questo colore è in grado di donare all’intera stanza, valorizzandola nei suoi dettagli.
È sempre fondamentale tenere a mente lo stile che vogliamo conferire al nostro bagno in marmo: ad esempio sceglieremo delle finiture color oro o ottone, se vogliamo dare alla stanza un sapore raffinato e antico, mentre useremo accostamenti con colori tenui (come il rosa pallido) per un’aura tranquilla e rilassante o ancora l’acciaio e il nero per un tocco minimale dal contrasto particolarmente intenso. I colori chiari come il bianco, specialmente se accompagnati dalle meravigliose tonalità di grigio che caratterizzano le venature, rappresentano una scelta stilistica che dona prestigio al vostro bagno in marmo.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…