La casa è, senza alcun dubbio, il bene “tangibile” al quale teniamo maggiormente. E la cucina, non casualmente, è definita come il “cuore pulsante” della casa. D’altro canto, in questo luogo trascorriamo una parte significativa del nostro tempo, momenti piacevoli con i nostri affetti più cari e, non di rado, vengono prese decisioni fondamentali del nucleo familiare.
Il concetto di “cucina” è letteralmente mutato col passare del tempo. Basti pensare a come sono concepite da qualche lustro a questa parte, diventando una naturale prosecuzione della zona living e offrendo una convivialità più informale. Scegliere il giusto stile col quale arredare la cucina, quindi, richiede l’ausilio dei migliori professionisti del settore, in grado di indirizzare sulle scelte più adeguate al contesto abitativo nel quale viene inserita, oltre ad appagare anche il gusto estetico individuale del cliente.
Dal passato al presente: rustico o industriale?
Chi vive all’ombra del Colosseo può rivolgersi a Roma Arredamenti trovando la miglior soluzione alle proprie esigenze, riuscendo ad arredare con classe e stile la propria cucina, ottenendo un risultato estetico e pratico estremamente gradevole. D’altro canto, come appena accennato, lo stile d’arredamento può variare significativamente: vediamo quali sono quelli più trendy attualmente.
Negli ultimi anni, in una sorta – per molti – di “ritorno alle origini”, uno stile molto apprezzato da diversi soggetti è quello rustico, contraddistinto, prevalentemente, da materiali come legno e pietra. Questo stile ben si abbina a dimensioni certamente non ridotte, che si sviluppano in modo ancor più armonico in presenza di una tavola e sedie comode dallo stile, perché no, un po’ vintage.
Un altro stile che negli ultimi anni ha riscontrato il crescente interesse da parte di un vasto numero di persone, è quello nordico. Fortemente caratterizzato dal design essenziale e semplice, risulta estremamente utile a tutti quei soggetti che desiderano personalizzare la propria cucina con sfumature differenti tra loro. In questo caso, il materiale maggiormente utilizzato è, senza alcun dubbio, il legno, con una spiccata preferenza per le sfumature più chiare.
La tendenza nelle grandi città, ancor più presente nelle aree metropolitane, è arredare la propria cucina con uno stile industriale. Non è casuale, a tal proposito, come questo stile prese ispirazione dai grandi loft presenti nella “Grande Mela”, in una città, come New York, da sempre sinonimo di modernità. Lo stile industriale ben si abbina agli spazi aperti e soffitti alti.
Arredare la cucina con un tocco di romanticismo in più
Se, invece, siete alla ricerca di un ambiente più intimamente familiare, dove poter vivere momenti estremamente armoniosi in compagnia delle persone alle quali volete bene, un ottimo stile è quello country: la cucina risulterà essere un luogo caldo ed accogliente, infondendo quel tocco di romanticismo in più che non guasta mai.
Uno stile attualmente molto voga è lo shabby chic, dove domina, incontrastato, un colore dal fascino intramontabile, nell’ultimo lustro decisamente trendy: il bianco. Seppur in taluni casi accompagnato da colori neutri, il bianco rende decisamente elegante, raffinato e romantico l’ambiente domestico, ancor più coinvolgente se accompagnato dalla presenza di elementi dal “sapore” vintage come decorazioni, fiori e vasetti.
Vintage, però, non è solo un elemento di contorno nello shabby chic, ma bensì un vero e proprio stile al quale, nel corso del tempo, hanno volto lo sguardo un numero crescente di soggetti. Uno stile, oltretutto, che consente un elevato grado di personalizzazione, facendo attenzione, però, a non mischiarli: se decidiamo, ad esempio, di arredare la cucina con uno stile anni ‘50, non dobbiamo inserire elementi che si rifanno a decenni successivi.
Per quanto concerne, infine, lo stile moderno, il cuore della cucina è ben raffigurato dall’isola centrale, solitamente accompagnato da finiture opache e lucide. Lo stile moderno è caratterizzato da linee geometriche ed essenziali, che offrono uno straordinario ventaglio di opportunità per quanto concerne gli elementi d’arredo.