Se hai zero idee per un antipasto natalizio, rustico e scenografico non puoi perderti la ricetta della stella salata: si fa in soli 5 minuti.
Il Natale si avvicina e il pensiero della cena e del pranzo si fa sempre più concreto. Per accompagnare i piatti tipici della tradizione come la lasagna, il cotechino, l’arrosto, il pandoro e il panettone, che non possono mancare nelle tavole il 25 dicembre, bisogna pensare ad un buon stuzzichino da presentare come antipasto. Se hai zero idee, devi considerare la stella salata.
Stella salata: l’antipasto perfetto che si prepara solo in 5 minuti
Gli ingredienti che servono per preparare il delizioso antipasto a forma di stella sono:
- 3 Uova medie
- 300 g di Farina tipo “00”
- 100 g Tonno sott’olio
- 55 g Olio di semi
- 300 g Latte
- 1 Bustina lievito istantaneo per torte salate
- 30 g Olive
- 40 g Pomodori secchi
- 40 g Grana grattugiato
- 1 cucchiaio Prezzemolo
- q.b. sale, pepe e noce moscata
- olive e maionese per decorare
Iniziare il procedimento accendendo il forno a 180°C in modo che quando le preparazioni sono concluse, sia già caldo. Prendere una ciotola e sbattere le uova insieme all’olio di semi e il latte, poi una volta amalgamati, aggiungere il lievito istantaneo e la farina. Mescolare fino ad amalgamare il tutto e finire con un pizzico di sale e pepe.
Procedere, in seguito, a tagliare i pomodori secchi e le olive a piccoli pezzettini e aggiungerli all’impasto appena creato. Aggiungere il tonno in scatola conservato con l’olio di oliva, il prezzemolo e il grana grattugiato. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, amalgamare per bene l’impasto.
Cottura…. e altri consigli
Una volta che l’impasto è pronto, si può imburrare e infarinare uno stampo a forma di stella e versarlo al suo interno. A questo punto si può infornare il tutto nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta trascorso il tempo, tirare fuori dal forno per farla raffreddare. Difatti meglio lasciare la stella salata un po’ prima di decorarla a proprio piacimento con maionese ed olive e servirla in tavola.
Si consiglia di tagliare la torta salata a fettine sottili e servirla a tavola. Questo perfetto antipasto natalizio delizierà gli ospiti non solo per la sua presenza scenica. Scopri un’atra immancabile ricetta di Natale cliccando qui.