Alessandro Borghi è uno degli attori romani più richiesti e talentuosi del panorama italiano e internazionale. Il suo nome e le sue interpretazioni spiccano e restano nella mente, con la grande capacità di reinventarsi ad ogni occasione.
Attento e pronto ad ogni sfida, scopriamo insieme tutto su Alessandro Borghi e sui nuovi progetti in cantiere.
Chi è Alessandro Borghi
Alessandro Borghi è nato a Roma il 19 settembre 1986 sotto il segno del preciso Vergine. Sin da piccolo ha avuto una grande passione per il cinema e la recitazione, per questo motivo decide di entrare in questo mondo a punta di piedi per poi farsi notare quasi immediatamente.
Il suo esordio è nel 2011 con i Cinque, per poi essere chiamato a svolgere dei ruoli da co-protagonista in Roma Criminale – Suburra (nell’indimenticabile Aureliano Adami Numero 8) e Non essere cattivo. Proprio quest’ultima interpretazione gli consente di vincere il premio come migliore attore italiano esordiente Nuovo Imaie Talent Award, oltre che ricevere una nomination come migliore attore protagonista ai David di Donatello 2016.
Nel 2015 gli viene consegnato il riconoscimento come migliore rivelazione e attore dell’anno, al Premio Internazional Vittorio Crocitti dalle mani di Francesco Fiumarella.
Leggi anche: Edoardo Leo, chi è l’attore romano?
L’interesse nei confronti di Borghi e del suo talento cresce e la sua apparizione a Top Gear, insieme ad Alessandro Roja nel 2016, non passa di certo inosservata. È il 2016 quando interpreta Luigi Tenco nel film autobiografico di Dalila. Nello stesso anno viene chiamato a rappresentare il nostro Paese a Berlino per lo Shooting Stars Awards.
Il 2017 è l’anno anche che lo vede come padrino della 74ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, diventando poi ad ottobre il protagonista di Suburra – serie prodotta da Netflix – sempre nel ruolo fortunato di Aureliano Adami. Nel 2019 la seconda stagione viene pubblicata sulla piattaforme e poi nel 2020 la terza stagione nonché l’ultima.
Professione e curiosità
Alessandro Borghi è un attore romano a tutto tondo, con interpretazioni che hanno messo l’accento sulla sua professione facendolo diventare uno degli artisti più promettenti e amati a livello internazionale. Indimenticabile il suo ruolo da protagonista nel 2018 nelle vesti di Stefano Cucchi, vincitore del Premio Pasinetti per il film e gli attori. Non solo, questo film si è anche aggiudicato il premio Brian – Il Premio Fedic e il David di Donatello come migliore attore protagonista. In questa occasione, Borghi ha ricordato che il premio fosse per Stefano Cucchi.
Subito dopo è il protagonista di Il Primo Re prodotto da Rai Cinema, in una versione particolare di Romolo e Remo con distribuzione nel 2019. Segue poi la commedia Di Tutti i Colori e poi è chiamato da Salmo per essere il protagonista del suo videoclip della canzone Lunedì.
È il 2020 quando è il protagonista della serie Diavoli, tratto dall’omonimo romanzo di Guido Maria Brera con ambientazione nel mondo della finanza londinese. Al suo fianco il bravissimo Patrick Dempsey e la talentuosa Kasia Smutniak. Una curiosità: nella versione italiana, Borghi non si è auto-doppiato, chiedendo che fosse accompagnato dalla voce di Andrea Mete.
Tra le curiosità sulla sua vita privata c’è poco, perché l’attore è molto geloso della sua vita privata custodendola gelosamente. Nel suo passato, è stato fidanzato con Roberta Pitrone una art director e influencer. La storia è terminata e ora Alessandro ha una nuova fidanzata, vivendo tra Roma e Londra.
Chi è Irene Forti, la fidanzata di Alessandro Borghi
Alessandro Borghi è felicemente fidanzato con Irene Forti. I due sono molto gelosi della loro vita privata e non amano le uscite mondane. Più di tre anni di unione e le loro apparizioni a Cannes o altri eventi fanno sempre impazzire i fotografi. Irene è laureata in economia aziendale alla Luiss, specializzandosi successivamente in risorse umane e amministrazione del personale. Vive anche lei tra Roma e Londra, ed è una consulente di HomeMeansCasa – società di coaching psicologico che si occupa prettamente di sviluppo di idee, progetti e contenuti artistici per film, produzioni teatrali e serie tv.
Alessandro Borghi in una recente intervista ha dichiarato:
“La mia fidanzata è la persona più acculturata che io conosca, divora quattro libri a settimana: cosa che mi faceva sentire un ignorante, quindi ho detto ok, mettiamoci in pari”
Una bellissima unione che vede entrambi non solo impegnati ma sulla stessa lunghezza d’onda, sul piano personale e anche professionale.
Diavoli, si farà la terza stagione?
Alessandro Borghi è molto amato per il suo ruolo in Diavoli, in onda con la seconda stagione su Sky Atlantic (è uscito il 22 aprile) con otto nuovi episodi. Dominic Morgan e Massimo Ruggero sono i maghi del trading e hanno stregato pubblico e critica già dalla prima stagione. Nella seconda stagione lui e Patrick Dempsey si separano, perchè Massimo dovrà prevedere cosa succederà in vista della Brexit insieme al suo team della NYL Investment Bank.
Dominc volerà invece in Sud Corea per comprendere i cambiamenti di un mercato in fore evoluzione, soprattutto sotto un punto di vista asiatico e cinese in particolare. Tutta la seconda stagione gira sulla politica, finanza oltre he fattore umano lasciando i telespettatori nuovamente senza parole.
La terza stagione di Diavoli si farà? I due attori hanno lanciato un messaggio sibillino e sembra proprio che la stagione 3 sia in cantiere, lasciando ovviamente un bel po’ di suspance per tutti gli amanti della serie. Durante un incontro a Milano, Borghi e Dempsey hanno spiegato come siano nati questi personaggi e il legame che oggi unisce loro più che mai.
Il successo della serie è ovviamente confermato e alcuni post di Instagram hanno lasciato il pubblico speranzoso nel poter vedere un sequel delle due stagioni già andate in onda. Sul set non tornerebbe solo borghi ma anche Dempsey, già amato per il suo ruolo del dottor Derek Sheperd in Grey’s Anatomy. Tutti piccoli dettagli che non per ora non portano ad una conferma e anche per avere dettagli sulla trama si dovrà attendere i prossimi mesi.
Nel frattempo, Borghi ha tantissimi progetti da portare avanti e noi non vediamo l’ora di vederlo in una delle sue magistrali interpretazioni. Nell’attesa di sapere quali saranno i nuovi progetti e se uscirà la terza stagione di Diavoli, ricordiamo che sulle piattaforme in streaming è possibile vedere tutti i capolavori di Borghi.