Albero di Natale, prima di addobbarlo lavalo così: tutti i modi

Albero di Natale pieno di polvere? Nessun problema, esistono diversi modi per rimuoverla: scopri i procedimenti e di cosa devi servirti per pulirlo.

Pulizia albero Natale
Albero di Natale, come pulirlo prima di addobbarlo (Corriereromano.it)

Quanti di voi hanno già preso lo scatolone contenente l’albero di Natale? E soprattutto chi si è posto la domanda: adesso come levo tutta la polvere? Sicuramente in molti. Si sa, il nostro albero è stato per molto tempo conservato e di conseguenza sporcizia e polvere si sono accumulati: è bene, dunque, per evitare spiacevoli episodi, procedere con la pulizia. Esistono diversi modi e oggi ve li descriveremo tutti.

I giorni passano e l’aria natalizia comincia a diventare l’unica protagonista per le vie delle città, ma anche dentro casa. Non si può, però, dire che è arrivato il Natale dentro i nostri appartamenti se prima non ci siamo dedicati all’albero. Importante, prima di addobbarlo, rimuovere tutta la polvere che in un anno si è accumulata.

Albero di Natale, come pulirlo prima di addobbarlo

Albero Natale
Albero di Natale, i metodi per pulirlo (Corriereromano.it)

Non esiste un solo metodo per lavare l’albero, ma possiamo scegliere di percorrere due strade. La prima, ovvero quella più lunga, richiede qualche minuto in più e può essere messa in pratica solo se in casa abbiamo una vasca da bagno, scopriamo tutti i passaggi.

Inizialmente, dobbiamo tirar fuori il nostro albero dallo scatolo e dopo necessariamente munirci di un panno con cui far scivolare la polvere. Terminata questa operazione, siamo pronti per collocarlo all’interno della vasca da bagno, lasciamo scorrere l’acqua e versiamo qualche misurino di ammorbidente – regoliamoci per la quantità in base alla grandezza del nostro albero. Aiutiamoci con le mani e pian piano giriamolo, l’obiettivo è quello di raggiungere tutti i punti, anche quelli più insidiosi.

Dopo qualche minuto, procediamo con il risciacquo e aggiungiamo degli olii profumati, risciacquiamo nuovamente e come per magia il nostro albero non solo sarà privo di polvere, ma emanerà un buonissimo odore. Procediamo adesso con l’asciugatura, in questo caso serviamoci di vecchi canovacci e andiamo a tamponare tutti i rametti. Il nostro albero richiederà qualche minuto per asciugarsi, dunque, se è il caso, posizioniamolo vicino un termosifone. Una volta asciutto, siamo pronti per addobbare, magari con delle decorazioni fai da te, semplici da realizzare.

L’altro metodo

Non tutti in casa possiedono la vasca da bagno, nulla da temere perché è possibile percorrere una via alternativa che ci consentirà anche di perdere molto meno tempo. Tutto quello che vi serve in questo caso è una bomboletta ad aria compressa. In questo modo, il tubicino raggiungerà tutti i punti critici e la polvere volerà via. A questo punto riempiamo una bacinella con acqua tiepida e versiamo qualche goccia di sapone di Marsiglia. Serviamoci di un panno in microfibra e andiamo ad utilizzarlo direttamente sui rami, il consiglio è quello di agire con molta delicatezza per evitare di rovinare il nostro albero. Terminata questa operazione, procediamo con l’asciugatura, dunque, serviamoci di un panno asciutto e passiamolo su tutte le superfici, attendiamo circa 60 minuti e cominciamo ad addobbare.

Gestione cookie