Sta facendo impazzire tutti: lo chiamano “l’albero dei soldi” e in molti lo stanno cercando per metterlo in casa.
Soprannominato albero dei soldi, sta spopolando: in tantissimi ne sono alla ricerca per metterlo in casa. Se non ne hai mai sentito parlare, è arrivato il momento di conoscerlo e scoprire perché tutti lo chiamano in questo modo. La verità è che le piante in casa non hanno solo uno scopo decorativo: possono essere delle grandi alleate per il benessere, lo stile e l’armonia.
Una pianta non è mai una semplice pianta, al contrario di quel che si possa pensare. Lo confermano tutte quelle culture e tradizioni che hanno attribuito a fiori ed alberi dei significati simbolici e un valore che trascende la pianta in sé. E’ proprio quel che è accaduto al cosiddetto “albero dei soldi”.
Albero dei soldi, perché lo chiamano così e perché tutti lo vogliono in casa
Stiamo parlando della Crassula ovata, appartenente alla famiglia delle Crassulacee, originaria dell’Africa meridionale. Molto famosa in Cina, viene considerata simbolo di buon auspicio (scopri anche quali piante in casa portano sfortuna): secondo vecchie leggende cinesi, un povero contadino l’avrebbe scoperta e coltivata ottenendo come ricompensa abbondanza e successo.
Oggigiorno, oltre ad essere considerata un portafortuna in termini di ricchezza e prosperità, è anche risaputo che apporti benefici per la salute: è perfetta per spazi moderni che aspirino ad un ambiente sano e pulito, grazie alla sua capacità di filtrare l’aria, rimuovere tossine quali benzene e formaldeide e diminuire i livelli di stress.
Prendersi cura di questa pianta è molto semplice, non serve possedere il “pollice verde”. Ha solo bisogno di luce solare diretta e un’annaffiatura moderata. Ovviamente, come ogni altra pianta, può risentire della trascuratezza. Tra le sue particolarità, ne emerge una che la contraddistingue da tante altre piante scelte per decorare l’appartamento: la Crassula ovata non apre di giorno le sue foglie per catturare l’anidride carbonica, ma lo fa di notte, migliorando la qualità dell’aria nelle ore buie. Ancora, grazie a questo trattiene l’acqua e sopravvive in condizioni aride ed è particolarmente adeguata per ambienti interni con bassa umidità.