Per non invecchiare dobbiamo partire dal cibo e dalla nostra alimentazione: scopriamo insieme cosa non può mancare nella nostra dieta!
Non tutti ci pensano, ma non bastano creme per il viso e trattamenti di bellezza per far in modo di non mostrare troppo i segni del tempo. Invecchiare è un processo naturale e che accade a tutti. Ciò non significa che bisogna trascurarsi o non cercare di “invecchiare bene”. Per farlo è importantissimo conoscere e sfruttare al meglio le proprietà di alcuni alimenti che sono davvero portentosi. Non farli mancare nella tua dieta e vedrai che ti aiuteranno molto durante il lento ed inevitabile processo di invecchiamento.
Per non invecchiare basta inserire alcuni alimenti nella propria dieta
Spesso si sente parlare di cibo sano, di alimenti benefici o dannosi, ma quanti di noi conoscono i cibi anti-invecchiamento? Cosa sono e perché vengono considerati tali? Cosa succede al nostro corpo quando li mangiamo? Beh, la risposta è semplice: questi alimenti agiscono sulla produzione di collagene.
Il collagene è una proteina presente naturalmente nel nostro organismo. Si trova nei muscoli, nella pelle, nelle unghie e persino negli occhi. Purtroppo, la sua produzione naturale nel nostro organismo diminuisce dopo i 25 anni, contribuendo all’insorgere delle prime rughe e dei primi segni dell’invecchiamento. Diversi fattori, sia esterni (come smog e inquinamento) che interni (come lo stress, cattive abitudini o dormire male) possono accelerare la diminuzione della produzione di collagene. Per contrastare questo processo in modo naturale, è possibile aiutare il nostro corpo attraverso determinati cibi. Scopriamo subito insieme quali sono.
- Brodo di ossa: le ossa rappresentano una delle principali fonti di collagene. Usare le ossa per preparare il brodo permette di estrarre tutte le sostanze nutritive, compreso il collagene. Puoi usare il brodo per preparare pastina o tortellini, oppure per i risotti.
- Ostriche: non solo contengono collagene, ma sono anche ricche di zinco e rame, che ne migliorano l’assorbimento. Contengono inoltre prolina e leucina, due aminoacidi che favoriscono la sintesi del collagene.
- Interiora di tacchino e pollo: le parti più vicine alle ossa e le interiora di queste carni contengono un elevato quantitativo di collagene. Si consiglia di utilizzare, ad esempio, cosce e sovracosce per preparare brodi nutrienti.
- Pesci grassi: pesci come salmone, sgombro e anguilla hanno un elevato contenuto di collagene, soprattutto nella pelle. Quindi, invece di scartarla meglio cucinarla e renderla croccante così da poter essere consumata come snack o per arricchire i tuoi piatti con un pizzico di croccantezza extra.
- Gamberi: la polpa e la parte esterna dei gamberi contengono collagene. Per sfruttarne tutti i benefici, meglio farli alla piastra, al forno o in padella.
- Carne rossa: alcuni tagli di carne rossa, vicini all’osso o con più nervi, sono particolarmente ricchi di collagene. Costate e costolette sono tra le scelte migliori.
Questi alimenti quindi contengono collagene, ma in pochi sanno che ci sono altri tre cibi che, nonostante non contengano direttamente il collagene, se assunti aiutano il nostro corpo a produrlo. Questi cibi sono: i peperoni (rossi), l’albume delle uova e l’aglio.