Addio zucchero per 14 giorni: cosa accade al nostro organismo

Cosa succede al nostro organismo se diciamo addio allo zucchero per 14 giorni? Non immagini nemmeno la risposta, è sbalorditiva!

zucchero eliminare dalla dieta
Cosa accade quando elimini lo zucchero dalla tua alimentazione? La risposta è incredibile! – CorriereRomano.it

Quando si tratta della nostra alimentazione, è importantissimo conoscere cosa accade al nostro corpo quando ingeriamo determinati alimenti. In molti sanno che lo zucchero fa male, si tratta di un ingrediente che troviamo ovunque, non solo nei dolci, ma anche in moltissimi altri prodotti in cui proprio nessuno si aspetterebbe di trovarlo. Oltre al fatto che all’interno di frutta e verdura è già presente lo zucchero al suo stadio naturale. Per questo oggi, abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda questo alimento così discusso. Vediamo insieme tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Cosa accade al tuo organismo se elimini lo zucchero per sole 2 settimane?

zucchero fa male
Persona che rinuncia a dei croissant, pieni di zuccheri e grassi, per preferire alimenti sani e genuini – CorriereRomano.it

Eliminare lo zucchero dalla tua alimentazione per due settimane può portare a risultati sorprendenti, che vanno ben oltre il controllo o la perdita di peso. Questa scelta non solo preserva la salute del corpo, ma migliora anche la qualità della vita in generale, come scoprirai tra pochissimo. Vediamo insieme, passo dopo passo, cosa accade quanto elimini lo zucchero.

Nelle prime 48 ore, il corpo potrebbe reagire con sintomi come mal di testa, irritabilità e desiderio incontrollato di zuccheri. Questi effetti sono causati dalla dipendenza del nostro organismo dalla dopamina e dalla gratificazione immediata che lo zucchero ci fornisce. Una sorta di crisi d’astinenza che, se superata con successo, porta con sé moltissimi vantaggi. Infatti, comincia subito a migliorare il metabolismo, con il passaggio da un funzionamento basato sugli zuccheri ad uno basato sui grassi. Ciò comporta un aumento del dispendio calorico e, di conseguenza, una perdita di peso importante, che può raggiungere dai 3 ai 7 chili in due settimane.

Oltre a questo incredibile effetto, ci sono altri aspetti moto positivi. Infatti, diminuisce moltissimo la sensazione di fame, spesso legata agli sbalzi di glicemia causati dal consumo eccessivo di zuccheri. Di conseguenza si tende a mangiare di meno e in modo più equilibrato. Anche la pelle migliora moltissimo e si nota una importante riduzione dei problemi cutanei come brufoli e pelle grassa, soprattutto nelle donne, dove l’eccesso di zucchero può portare da una produzione massiccia di testosterone.

Negli uomini, al contrario, la diminuzione dello zucchero può contribuire a mantenere equilibrati i livelli di testosterone. Riducendo il consumo di zucchero, si nota anche un miglioramento generale della lucidità mentale. In soli 14 giorni, i benefici fisici dell’eliminazione dello zucchero dalla propria dieta sono tangibili. Diminuiscono anche i livelli di colesterolo, insulina e trigliceridi, proteggendo il corpo dalle infiammazioni.

Come vedi, eliminare lo zucchero dalla tua dieta potrebbe darti molteplici benefici, anche se per i primi due giorni sarà dura, vedrai che, più passerà il tempo, più ti abituerai a non assumere zuccheri e il tuo corpo ti ringrazierà. Una volta che avrai provato, vorrai sicuramente continuare a migliorare la tua alimentazione, basta davvero poco.

Gestione cookie