In molti stentano a crederci, ma esistono tre modi per avere l’acqua calda senza utilizzare il gas, risparmiando notevolmente in bolletta. Scopriamoli insieme.
E’ possibile, seppur in molti stentino a crederci: si può avere l’acqua calda senza consumare gas. Conoscere questi tre metodi permetterà di risparmiare in bolletta: chiunque proverà a metterli in atto, ringrazierà questa mini-guida a fine mese.
Il caro bolletta ormai sta mettendo in ginocchio moltissime famiglie italiane. Fronteggiare l’aumento del costo del gas non è facile per tutti: dall’anno scorso circolano online consigli e metodi su come dare un taglio netto alla bolletta. Addirittura, c’è chi consiglia di cuocere la pasta a fornelli spenti. Al di là dell’ironia che ha scatenato questo consiglio, dietro si cela un fondo di verità: la necessità di abbassare spese divenute insostenibili. Proprio allo scopo di aiutare tutte le persone che combattono faticosamente la sfida dell’arrivare a fine mese, illustriamo metodi innovativi per scaldare l’acqua senza aver paura del prezzo del metano.
Scaldare l’acqua senza il gas: come dare un taglio netto alla bolletta
Stiamo parlando di tre nuove tipologie di caldaie che permettono un notevole risparmio economico, ossia la caldaia a condensazione, la caldaia a pellet e la pompa di calore. La prima è, oggigiorno, un grandissimo alleato del risparmio in bolletta. Rispettosa dell’ambiente, la caldaia a condensazione limita di molto le emissioni. Ancora meno dispendiose sono le caldaie a pellet, special modo quest’anno: il pellet ha subito un ribasso dei prezzi dopo l’impennata dello scorso anno.
Altrettanto efficaci sono lo scaldabagno elettrico e gli impianti solari termici. Dotare la propria abitazione di impianti che sfruttino le energie rinnovabili, significa abbracciare l’innovazione. L’investimento iniziale verrà certamente ripagato con il risparmio in bolletta nel corso del tempo.
Infine, la pompa di calore si aggiudica un posto tra i metodi di risparmio più scelti: permette di scaldare l’acqua utilizzando le sole fonti di energia, decisamente più economiche rispetto al gas. Dunque, è utile conoscere queste soluzioni alternative al fine di utilizzare il gas in meno occasioni possibili e garantirsi una bolletta più bassa e sostenibile.