Abbinamenti gastronomici insoliti e particolari ma ricchi di gusto da veri gourmet!

Il gusto degli alimenti che mettiamo nel piatto è composto da vari sapori, cioè dolce, amaro, acido, salato a cui negli ultimi anni se ne sono aggiunti altro. Si tratta del gusto umami che significa saporito e ha a che fare con il sapore del glutammato. Si parla invece di kokumi per indicare un gusto pieno e complesso. Infine, I ricercatori dell’Università sono stati in grado di identificare delle papille gustative in caso di riconoscere il sapore grasso. Nel corso degli anni gli chef si sono sbizzarrirti con operazioni di ricerca gastronomica sempre più ardite accostando tra di loro degli ingredienti che sembrano non centrare nulla uno con l’altro. Invece, utilizzando la teoria dei sapori, le molecole degli alimenti vengono accostate con grande maestria per dar vita a piatti e strumenti gradevoli. Infatti, è possibile giocare con i sapori rinfrescanti come quelli del cetriolo oppure quelli più astringenti come quelli del te e del vino per portare maggiore innovazione nelle cucine servite da un ingrosso forniture alimentari e bevande a Roma.

Alcuni degli abbinamenti e scoperte gastronomiche più riuscite includono agnello e albicocche, formaggio erborinato e avocado, maiale e cannella, manzo e mango, carota e coriandolo, cioccolato e pepe rosa… insomma, un vero tripudio di sapori per giocare in cucina. Vediamo allora alcuni esempi di abbinamenti strani e insoliti: altro che la solita pasta con pomodoro e basilico!

1.     Cioccolato e formaggio

Per iniziare un pasto all’insegna degli abbinamenti gastronomici inaspettati, proponiamo formaggio e cioccolato fondente. L’Ideale sarebbe preferire un formaggio a media e alta stagionatura dalle note piccanti dei un valido ingrosso forniture alimentari e bevande a Roma che vengono controbilanciate perfettamente dall’amaro cioccolato fondente. È un boccone che risveglia i sensi e prepara il palato a un pasto da re.

2.     Cappasanta e pancetta

Sempre per restare sugli antipasti, un grande classico resta la capasanta grati nata al forno, una vera prelibatezza che può essere gustata assieme alla pancetta. La ricetta prevede di avvolgere la delicata capasanta in una fetta di pancetta e cuocerla in padella a fuoco sostenuto. Il grasso della pancetta si scioglie e la carne aggiunge una nota salata davvero gustosa.

3.     Salmone e liquirizia

Per continuare, un abbinamento davvero insolito ma dal risultato ottimo è quello tra il salmone e la liquirizia. I tranci di salmone non devono mai mancare in un menu da ristorante non per forza di pesce perciò sono sempre messi a disposizione da un valido ingrosso forniture alimentari e bevande a Roma. Il salmone è un pesce noto per la sua grassezza ciò però non vuol dire che contiene grassi che fanno male alla salute ma esattamente il contrario.

Naturalmente non stiamo parlando delle rotelle di liquirizia ma della radice grezza che ha un gusto più amaro che bilancia bene il grasso del salmone. Basta una spolverata di radice di liquirizia sul pesce per sublimare il piatto e portare in tavola una ricetta da veri gourmet.

4.     Anguria e feta

Una bella insalata fresca estiva è quello che ci vuole per affrontare il caldo torrido. Da tempo si utilizza anche nella cucina delle famiglie italiane il formaggio fetta che è tipico della cucina greca.si tratta di un formaggio fresco ma che ha un sapore sicuramente deciso. L’abbinamento insolito da provare e con l’anguria da aggiungere nell’insalatiera con il formaggio ma anche pomodori, olive, capperi, basilico, maggiorana e santoreggia. Insomma, sono tutti i sapori molto decisi ma che insieme creano un piatto molto armonioso per il palato.

5.     Fragole e basilico

Infine, non si può che concludere il pasto con un dolce ma stavolta lo proponiamo a base di fragole e basilico.se da un lato le fragole sono un classico dolce ingrediente per dolci, erbe aromatiche come il basilico potrebbero stonare. Tuttavia, non è affatto così poiché ormai da tempo nelle cucine stellate il basilico e altre erbe simili sono state sdoganata e si trovano spesso nei dolci.

Si può preparare un gel di basilico oppure una crema aromatizzata con questa erba aromatica che durante la bella stagione alberga su tutti i davanzali delle case. Da provare anche le fragole con aceto balsamico che potrebbe far inorridire i più tradizionalisti ma è un azzardo che paga sempre!

Gestione cookie