L’uscita del film Wonka al cinema ha suscitato l’interesse di milioni di fan, come meglio celebrarlo che visitando un’antica fabbrica di cioccolato?
Lo scorso 8 dicembre nelle sale cinematografiche è uscito il film Wonka, uno dei tanti tratti dalla saga de La fabbrica di cioccolato. La pellicola, incentrata sulla storia del fabbricante di cioccolato Willy Wonka, è espressa sotto forma di musical, con Timothée Chalamet nei panni del protagonista. Si tratta di un film perfetto per il periodo delle Feste, soprattutto perché richiama un immaginario collettivo molto conosciuto.
A partire dal libro per bambini di Roal Dhal La fabbrica di cioccolato, sono stati tratti numerosi contenuti multimediali: il primo fu Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, uscito nel 1971 e con protagonista Gene Wilder. Nel 2005 fu la volta de La fabbrica di cioccolato, diretto da Tim Burton e con protagonista Johnny Depp nei panni del cioccolataio. Nella versione 2023, invece, ritroviamo Timothée Chalamet, intento a cantare e ballare come mai aveva fatto prima.
Antica fabbrica di cioccolato: SAID e le succursali internazionali
Chi si è goduto il film al cinema non può non aver avuto voglia di assaggiare del buon cioccolato e magari di visitare un’antica fabbrica di cioccolato per immergersi a pieno in quel tipo di atmosfera. Ebbene, a Roma è possibile vivere un’esperienza del genere, poiché vi si trova la cioccolateria SAID, acronimo di Società Azionaria Industria Dolciumi.
Questo luogo è aperto da oltre 100 anni, più precisamente dal 1923, ed è famoso per il menù completamente a base di cioccolato (conoscete i benefici del cioccolato fondente?). Ad oggi la cioccolateria è diventata una vera e propria catena, con succursali internazionali che si trovano a Riyadh, Doha e Dubai. La sede di Roma sorge in Viale Tiburtina 135, in un locale raffinato e accogliente allo stesso tempo.
Nuove golosità a gennaio: chi vuole assaggiare i dolci di SAID?
E anche se le Feste si sono ormai concluse e in molti vogliono rimettersi a dieta per disintossicarsi dagli eccessi alimentari del Natale, San Valentino è dietro l’angolo e una gita da SAID è indubbiamente una buona idea. Inoltre per l’inizio dell’anno è prevista la presentazione di tante nuove golosità, come si può leggere sul sito ufficiale dell’antica fabbrica di cioccolato.