La frangia è uno stile di vita e tutte, almeno una volta nella vita, provano a farsela. Dal ciuffo all’asimmetrica, passando per quella liscia arrivando alla lunga selvaggia.
È sicuramente tra i trend che non passano mai di moda, certi del fatto che ci sono moltissime donne pronte a provarla per valorizzare il viso. Ma la domanda è: la frangia sta bene a tutte? Scopriamolo insieme.
A chi sta bene la frangia?
La frangia è un accessorio dei capelli, come dicono gli hairstylist. In effetti, lo stile è qualcosa di molto particolare e in alcune donne è capace di far risaltare lo sguardo e gli zigomi.
La frangia sta bene alle timide, a chi non vuole mettere in mostra le rughe e chi desidera uno sguardo profondo diverso dal solito. Inoltre, riduce l’effetto ottico di un viso dall’ovale importante o dai tratti duri.
Leggi anche: Scrub gambe fai da te, ricette e ingredienti naturali
Prima di fare una frangia, sarà compito dell’hairstylist studiare nei minimi particolari le proporzioni del viso e i tratti dello stesso. Tutto questo serve a capire se e come fare la frangia, senza che il risultato sia pessimo. È comunque un taglio versatile, che si sposa perfettamente sia con i capelli lisci e sia con quelli mossi.
Frangia e forma del viso: consigli pratici
Le frange non devono essere fatte in casa con il metodo fai da te. Ogni forma del viso è associata ad una frangia, per migliorare l’aspetto e creare un look sempre in ordine. Facciamo chiarezza?
- Viso Ovale
Una forma del viso tra le preferite dai professionisti del settore, non solo per i tratti delicati ma perché si sposa perfettamente con ogni tipo di look. Nei visi dove la fronte è ampia, la frangia è ideale per andare a riequilibrare le proporzioni. Il viso ovale si presta a tutti i tagli di capelli e a tutti i generi di frangetta, anche quella sfilata e spostata. Sconsigliata la tipologia voluminosa.
- Viso squadrato
Un viso marcato e dai tratti decisi, spigolosi ed evidenti. Quello che è necessario fare, in questo caso, è addolcire i lineamenti con una frangia lunga e taglio scalato. Si crea un maggiore equilibrio grazie all’andamento morbido e il taglio irregolare.
Il volto risulterà essere molto più femminile, senza però perdere mai il suo carattere e la sua personalità. In alcuni casi, si potranno anche lasciare alcuni ciuffetti volti al laterale ma solo se i lineamenti non sono troppo marcati.
- Viso triangolare
Il volto che ha una forma di triangolo ha la parte inferiore che prevale sulla superiore. Questo vuol dire che mascella e mandibola sono marcati e bisogna trovare un modo per addolcire questi due tratti.
La frangia consigliata è quella spettinata lunga, da portare davanti oppure frontale, ideale per ammorbidire il viso e i suoi lineamenti.
- Viso a cuore
Bellissimo il viso con questa forma, caratterizzato dalla fronte ampia e un mento quasi sfuggente. I suoi zigomi sono pronunciati ed è richiesta una frangetta laterale sfilata. Gli stili possono essere differenti anche a seconda del colore dei capelli, adattandosi perfettamente mentre dona equilibrio al viso.