5+segni+che+differenziano+una+firma+falsa+da+una+autografa
corriereromanoit
/5-segni-che-differenziano-una-firma-falsa-da-una-autografa/amp/
Attualità

5 segni che differenziano una firma falsa da una autografa

Pubblicato da

Ecco cinque indici da usare durante una perizia calligrafica professionale che aiutano a verificare l’autenticità di una firma

  1. Pressione e velocità

Il primo indice che aiuta a differenziare una firma autentica da una falsa riguarda la velocità che è strettamente legata alla pressione fatta dalla penna sul foglio. Solitamente, la firma è la parte della calligrafia che viene fatta in maniera più veloce, senza pensarci. La pressione esercitata sul foglio è quindi bassa rendendo il tratto della penna sottile. Di fronte a una firma scritta con un tratto spesso, vale la pena sentire un investigatore privato Roma per una perizia calligrafica.

  1. Dimensione

Per accertarsi della autenticità di una firma occorre sempre fare un confronto non solo tra firme ma anche con altri tipi di testi scritti. Le persone tendono a scrivere sempre con la stessa grandezza perciò occorre valutare anche la dimensione della firma che deve essere uniforme il rispetto agli altri testi.

  1. Rapporto tra maiuscole e minuscole

Durante le perizie calligrafiche non si controlla solo dalle dimensioni ma viene valutato anche il rapporto tra le lettere maiuscole e minuscole. Ci sono persone che tendono a scrivere lettere maiuscole molto più grande rispetto alle minuscole mentre altre le fanno praticamente della stessa dimensione. È un aspetto piuttosto difficile da contraffare anche per i più esperti che possono essere sbugiardati con un controllo di questo tipo.

  1. Strettezza e larghezza

Inoltre, è oggetto d’esame durante una perizia calligrafica professionale la distribuzione delle lettere sul foglio. Alcune persone tendono a scrivere molto stretto appiccicando le lettere una all’altra mentre altre fanno esattamente il contrario. Il perito sa determinare questa tendenza e riconoscerla quando si tratta della firma, uno dei tratti più complessi da analizzare della calligrafia di una persona.

  1. Angolazione

Infine, è bene sapere che ogni persona tiene e impugna la penna in maniera leggermente diversa rispetto a un’altra. Vale a dire che la firma viene apposta una angolazione diversa che è difficile da riprodurre ma uno valido investigatore privato Roma esperto in perizia calligrafiche lo sa fare.

.

Pubblicato da

Articoli recenti

Scontro fra auto e moto: perde la vita un uomo di 44 anni

Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…

8 mesi fa

Investito da un treno in corsa: perde la vita un ragazzo

Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…

8 mesi fa

Auto in panne sulla tangenziale, scende e viene investita: morta una donna

Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…

8 mesi fa