Il caffè è una delizia aromatica la cui carica olfattiva e benefica può essere potenziata grazie a tre spezie da aggiungere. Devi assolutamente provare.
Cos’è il caffè? Questa è la domanda che meriterebbe una valida risposta, ma già si è consapevoli che riuscire a spiegare in pochi termini questa bevanda è alquanto difficile. Quello che si può certamente affermare è che il caffè sia una bevanda irrinunciabile, almeno per una grossa fetta della popolazione perché fonte di energia grazie alla caffeina ivi contenuta.
Che poi venga consumato zuccherato, dolcificato col miele o con Stevia o ancora amaro, questo certamente non rileva se non sotto il profilo meramente calorico. Il caffè ognuno lo gusta a proprio modo; c’è un rituale che i baristi conoscono molto bene e che consiste nel bere previamente un bicchiere d’acqua per preparare il palato e pulirlo in modo tale da poter gustare il caffè perfettamente. E’ un’esperienza il caffè, un piccolo lusso quotidiano che ciascuno decide di concedersi.
Caffè, la combinazione vincente
Quello che forse non tutti sanno è che il caffè comunque ha anche ampie proprietà; non è un caso infatti che il mondo dell’estetica si avvalga della caffeina per poter preparare dei prodotti ad hoc perfetti per sublimare la bellezza di chi lo usa. Per non parlare del connubio Beauty e sostenibilità; i fondi di caffè ad esempio sono una fonte inesauribile di proprietà che possono essere quindi usate anziché buttate. I fondi di caffè sono considerati erroneamente uno scarto, in realtà hanno ancora tantissime potenzialità.
Si può fare uno scrub naturale, oppure lo si può anche utilizzare per le piante per la concimazione. Insomma, il caffè qualsiasi forma prenda ed in qualsiasi stato si trovi ad ogni modo avrà sempre la sua efficacia. Il caffè ha un’altra proprietà, aiuta tantissimo l’organismo ma per fare questo necessita di operare in sinergia con altri ingredienti: le spezie.
Le spezie utili per il caffè
Sono belle, colorate ed assolutamente profumate. Le spezie sono un qualcosa di paradisiaco, la prova che qualcosa può essere bello e assolutamente funzionale. Sono tante quelle presenti in commercio ma ve ne sono tre in particolare che possono fare la differenza se assunte insieme al caffè, ecco quindi di quali si tratta.
Cannella, curcuma e pepe di Cayenna, queste spezie hanno il beneficio di far dimagrire, ma solo se aggiunte al caffè. La cannella infatti insieme alla bevanda andrà ad potenziare il metabolismo, la curcuma è una spezia che al suo interno ha un ingrediente, un potente antinfiammatorio chiamato curcumina che tende anche questo ad aumentare il metabolismo: il corpo inizia a produrre più calore e quindi andrà a consumare più calorie del dovuto.
Il pepe di Cayenna è una spezia che contiene la capsaicina, cioè una sostanza che aiuta a bruciare molte calorie, riduce l’appetito ma anche il desiderio di dolci, quindi va ad aumentare il senso di sazietà. Assunta al mattino infatti può rendere la giornata con meno tentazioni.