Vi è mai capitato di mangiare bendati? Eliminare la vista può incentivare gli altri sensi, come durante la “cena al buio” organizzata a Roma.
Quanto conta la vista quando si tratta di mangiare? Sebbene gusto e olfatto siano i due sensi coinvolti maggiormente, secondo alcuni studi ben l’80% delle persone mangia anche con gli occhi. E a ben vedere l’aspetto estetico dei piatti svolge un ruolo fondamentale nel nostro processo decisionale riguardo al cibo.
Pensiamo ad esempio a quando vediamo davanti a noi una distesa di pietanze tra cui scegliere: con grande probabilità eviteremo quelli che non ci attirano a livello estetico per prediligere quelli che ci sembrano più invitanti. Su questo principio si basa ad esempio la tendenza tipica della cucina contemporanea a curare l’impiattamento degli alimenti.
Cena al buio: hai mai mangiato indossando una benda sugli occhi?
Nei ristoranti stellati, ad esempio, esso svolge un ruolo determinante e molto spesso un piatto ben presentato (oltre che buono), può farci vivere un’esperienza sensoriale ancora più piena. E se invece provassimo a goderci una cena al buio? Come è noto il venir meno di uno dei 5 sensi contribuisce ad acuire gli altri. Eliminando la vista, dunque, olfatto, gusto, udito e tatto ne risentirebbero in positivo, anche durante una cena.
Su questa idea si basa la proposta di un ristorante romano, Centro, che il 28 dicembre torna a celebrare il “Dining in the dark“. Una volta indossata una benda si dovrà prestare attenzione a ogni dettaglio: dal capire dove si trovano il proprio bicchiere e la bottiglia dell’acqua, fino a inforchettare il cibo presente nel piatto senza portare alla bocca un boccone “vuoto”.
Quando manca la vista gli altri sensi si acuiscono
Inoltre la degustazione dei piatti da bendati risulterà particolarmente vivida. Si potrà giocare a riconoscere le pietanze, basandosi sul gusto e sulla consistenza, ma anche sul loro profumo. Insomma, ogni senso sarà coinvolto, a parte quello della vista.
Questa esperienza si compone di 3 portare, antipasto, primo e dessert, e si potrà scegliere tra menù di terra o menù di mare, nonché menù vegano. Tutte le opzioni hanno un costo di 50 euro a persona, che verranno servite nel contesto intimo e accogliente del ristorante Centro a Roma. Pronti a prenotare un posto a tavola per una cena al buio?