Si chiude il giorno di capodanno e si aprono le porte al 2024, affacciandosi ad un primo gennaio ricco di eventi in tutta Roma.
Normalmente siamo propensi a pensare che Capodanno, o ancora meglio, San Silvestro, è il festeggiamento di chiusura di tutte quelle giornate di festa che partono dal 24 sera. Ma la settimana che passa dal 31 al 6 è una pausa continuativa per tanti uffici e persone che riprendono le loro attività solo dopo i festeggiamenti per la befana. Si ricorda, infatti, come i mercatini di natale siano a tutti gli effetti continuativi per tutta la settimana dopo capodanno, chiudendo il 6 gennaio, come il mercatino in Piazza Navona.
Cosa fare il 1° gennaio: ecco gli eventi a Roma
Parallelamente ai mercatini Roma presenta una vasta scelta di eventi che non si fermano al giorno di San Silvestro, come chiusura dell’anno, ma anche festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno. Così la città eterna si colora di eventi, anche gratuiti, per giovani, giovanissimi e adulti, in un walzer di divertimenti per i più piccoli, incontri culturali ed attività specifiche. Tutto questo come può essere possibile? Sicuramente non parliamo di niente di magico o sovrannaturale, ma di un ritorno importante: torna nella Capitale Capodarte.
Se qualcuno si sta domandando cosa sia, nessun pericolo, ci siamo qua noi. Capodarte è il programma gratuito di eventi in tutta la città, di Roma Capitale, per celebrare l’inizio del nuovo anno. Durante l’intera giornata del 1° gennaio si prevedono concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori, spettacolo e attività per tutta la famiglia. 80 iniziative in 50 spazi diversi, tra cui musei, biblioteche, teatri, cinema e piazze.
Torna il progetto Capodarte: ecco gli eventi in tutta Roma
Sicuramente non potranno essere esposte tutte 80 le iniziative che potrete trovare comodamente sul sito di Capodarte di Roma Capitale, però ci sono alcune cose che meritano attenzione. Primo fra tutti eventi tematici specifici, intrattenendo il pubblico con conferenze tematiche sulla filosofia, in preparazione per il XXV World Congress of Philosophy che si terrà a Roma dal 1 all’8 agosto, intitolato Philosophy across Boundaries.
Seguono poi altri eventi interessanti più specifici, come la rassegna Winter Tales alle 17:00 con la proiezione di The Hateful eight e la successiva proiezione alle 20:30 di War – la guerra indesiderata, tutto alla Casa del Cinema.
Appuntamento, invece, al Mattatoio alle 17:30 con Marco Dolegu per la mostra I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer.
Nei Musei Capitolini, invece, alle 17:00 inizia la visita guidata Un’altra voce. Le donne, la lingua e le Polisi, a cura di Fabrizia Giuliani.
Si continua con la Pinacoteca, dove alle 18:00 è prevista la visita La Pittura Filosofica nelle collezioni capitoline, a cura di Caterina Volpi.
In piazza del Campidoglio, invece, alle 12:00 si terrà il concerto a cura di Federcori e Fondazione Musica per Roma, con il titolo Millevoci. Anno novo – Musica popolare italiana del nuovo anno. Il gruppo vocale e strumentale che lo presenta è Cimbali d’Amore. Infine, sempre alle 12:00, questa volta a Piazza di Spagna, ci sarà il concerto della banda musicale del corpo di Polizia locale di Roma Capitale